Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 settembre 2017 3 27 /09 /settembre /2017 22:46

Mendrisio, 24 settembre 2017

INTERPELLANZA

 

Piazza del Ponte

 

Signor Sindaco e signori Municipali,
  1. in data 27 febbraio c.a. è stato pubblicato il concorso «Gara d’appalto per opere di demolizione Edificio ex Jelmoli a Mendrisio» con l’indicazione del 24 aprile quale termine per la presentazione delle offerte. Come termine per l'inizio dei lavori era indicato «ottobre 2017».
  2. In data 15 maggio c.a. la maggioranza dei consiglieri comunali (PPD, PLR e Lega) ha deciso di approvare il credito di 650'000 franchi per demolire lo stabile in questione votando però a favore dell'emendamento che proponeva di bocciare il credito di 160'000 franchi relativo al concorso per la sistemazione di Piazza del Ponte (il Municipio ha condiviso l'emendamento, cfr. verbale seduta p. 13). Di conseguenza sarà abbattuto lo stabile ma non vi sarà un concorso per la sistemazione della Piazza: a causa dell'emendamento rimarrà una sistemazione provvisoria a tempo indeterminato, contro la volontà popolare!
  3. Il Dipartimento del territorio nell'avviso cantonale 94604 del 5 febbraio 2016 affermava che «[…] si chiede tuttavia che, nel limite del possibile, la stessa [la demolizione dell'edificio] sia immediatamente accompagnata dalla sistemazione scaturita dal concorso, che andrebbe dunque attivato in tempi brevi».
  4. La Commissione della pianificazione ha allestito, per il tramite del relatore Nadir Sutter, il rapporto sulla mozione del gruppo dei Verdi Pianificare Piazza del Ponte rispettando il contesto di elevato valore storico-culturale; tale rapporto è stato consegnato al Municipio nel mese di maggio.
 
Considerato quanto sopra desidero sapere:
 
- l'appalto per la demolizione dello stabile è stato assegnato? I lavori inizieranno come previsto in ottobre?
 
- considerato l’emendamento approvato dalla maggioranza del CC come intende procedere il Municipio in merito al concorso per la sistemazione della Piazza?
 
- quando sarà licenziato il messaggio sulla mozione Pianificare Piazza del Ponte rispettando il contesto di elevato valore storico-culturale?
 
Con i migliori saluti.
 
Tiziano Fontana, CC i Verdi
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di parcodivillaargentina.over-blog.it
  • : salvaguardare il Parco di Villa Argentina (Mendrisio) come bene comune; riflettere sul territorio e sul paesaggio del Mendrisiotto e sulla qualità di vita dei suoi abitanti
  • Contatti