Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 marzo 2018 1 12 /03 /marzo /2018 23:17

Dal 28 febbraio al 14 marzo è in pubblicazione la notifica di costruzione, da parte dell'Università della Svizzera Italiana, per la posa di una scultura metallica che, stando alla Memoria descrittiva, è "un elemento attrattivo ed espositivo".

Camminando lungo via Alfonso Turconi venerdì 9 marzo ho notato che vi era una struttura metallica tubolare, così come altre persone che l'hanno segnalata; ieri sono stato in UTC a visionare l'incarto e ho chiesto spiegazioni per capire se la notifica riguarda una struttura provvisoria e se quanto già realizzato corrisponde all'oggetto della notifica: in UTC hanno notato che la "scultura-struttura reticolare" è già stata posata e che non è specificato se si tratta di una struttura provvisoria o no.

L'Accademia dopo aver dimenticato di posizionare le modine per la domanda di costruzione degli atelier - sono stati costretti a farlo dopo una segnalazione dell'arch. Antonini vicepresidente della STAN - ora erige la struttura metallica prima del termine di pubblicazione della notifica: l'Accademia fa quello che vuole, infischiandosene delle leggi. Un plauso.   

Dopo aver fatto sparire i cancelli ottocenteschi, nascosto un'intera ala dell'edificio ex OBV -  bene culturale cantonale e federale ! -  con la biblioteca di legno e non aver sostituito gli alberi maestosi presenti per un secolo,  ora si prosegue nella banalizzazione di quel luogo un tempo maestoso con una struttura del genere ...  

Che senso di precarietà., incompletezza e banalizzazione rispetto alla perfetta sistemazione originale e alla monumentale bellezza dell'edificio ottocentesco.

Tiziano

Scultura davanti al fu Ospizio/Opsedale della Beata Vergine
Scultura davanti al fu Ospizio/Opsedale della Beata Vergine
Scultura davanti al fu Ospizio/Opsedale della Beata Vergine
Scultura davanti al fu Ospizio/Opsedale della Beata Vergine
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di parcodivillaargentina.over-blog.it
  • : salvaguardare il Parco di Villa Argentina (Mendrisio) come bene comune; riflettere sul territorio e sul paesaggio del Mendrisiotto e sulla qualità di vita dei suoi abitanti
  • Contatti