Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 settembre 2018 4 20 /09 /settembre /2018 23:20

 

 

La salvaguardia e la conservazione di un paesaggio naturale o di un insediamento urbano medievale o ottocentesco, di un edificio di edilizia rurale o di architettura monumentale, di un parco storico o di un reperto archeologico non sono ispirate da rivendicazioni "elitarie, idealiste o nostalgiche", ma rispondono a un'esigenza essenziale, descritta magistralmente dallo storico dell'arte Tomaso Montanari: «la vera funzione del patrimonio non è assicurare il diletto privato di pochi illuminati volenterosi, ma alimentare la virtù civile, essere palestra di vita pubblica, mezzo per costruire uguaglianza e democrazia sostanziali».

In questa frase risiede la motivazione dell'azione concreta della Società ticinese per l'arte e la natura, fondata il 28 giugno 1908 con il nome di «Società ticinese per la conservazione delle bellezze naturali e artistiche » (STCBNA) da un gruppo di persone colte e preveggenti (che avevano già sentito questa necessità), tra cui Arnoldo Bettelini, Francesco Chiesa, Edoardo Berta, Luigi Vassalli, Americo Marazzi, Paolo Zanini, Silvio Calloni, Giuseppe Antognini, Giuseppe Chiattone, Mansueto Pometta, Antonio Barzaghi Cattaneo. Da allora la nostra associazione è intervenuta costantemente per la salvaguardia del patrimonio storico-culturale e naturalistico ticinese, riuscendo a proteggere molti monumenti e luoghi. Purtroppo, in altri casi, ha prevalso l'atteggiamento passivo o anche direttamente distruttivo di autorità comunali e cantonali nei confronti di questo nostro patrimonio, uno dei beni comuni di tutti i ticinesi.  

Quest'anno si celebra l'Anno europeo del patrimonio culturale, su decisione del Parlamento europeo in risposta positiva a una richiesta della Commissione europea, sollecitata in questo senso da EUROPA NOSTRA, l’organizzazione che raggruppa le associazioni nazionali europee dedite alla tutela del patrimonio storico-artistico, tra queste Schweizer Heimatschutz (Patrimonio Svizzero), della quale la Società ticinese per l'arte e la natura (STAN) è la sezione ticinese.

La STAN ha organizzato per questa ricorrenza quattordici visite guidate, ripartite su tutto il territorio cantonale e la conferenza[1] del Prof. Tomaso Montanari che si terrà il 24 settembre al Teatro sociale di Bellinzona – edificio salvaguardato anche grazie all'azione della nostra associazione –, per rispondere alla domanda al centro del programma nazionale "Salvaguardia del Patrimonio: perché? Per chi?". Abbiamo invitato il prof. Montanari poiché a competenza e cultura unisce passione civile. Inoltre, egli rifugge dalla retorica incoerente dei finti salvatori del patrimonio che, purtroppo, abbiamo dovuto ascoltare in alcune manifestazioni tenute durante questo anno celebrativo. Al di là dei proclami vi è una realtà caratterizzata da continui attacchi diretti e indiretti al patrimonio storico-artistico e naturalistico, tra i quali mi limito a citare: a livello nazionale il tentativo in corso di indebolire la legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio con una revisione che minaccia l'impianto giuridico originario fondato sulla ricerca dell'equilibrio tra gli interessi federali e quelli cantonali; a livello di Cantone e Comuni l'opposizione a introdurre gli obiettivi di salvaguardia previsti dall'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) nei piani regolatori, unico strumento per fermare il degrado urbanistico in atto da decenni.

Ci auguriamo che questo Anno del Patrimonio lasci in eredità una reale azione di protezione del patrimonio storico-artistico fondata su un'approfondita conoscenza, sui principi internazionali elaborati e adottati da svariati decenni in questo campo e sugli obiettivi di salvaguardia dell'ISOS.     

 

Tiziano Fontana, segretario della Società ticinese per l’Arte e la Natura (STAN)

 

 

 

[1] Prof. Tomaso Montanari, «Il valore civile del patrimonio culturale», Teatro Sociale di Bellinzona Lunedì 24 settembre 2018, ore 20:00; posti limitati: iscrizione presso: e-mail: carla.borradori@stan-ticino.ch  oppure t.: 091.751.16.25.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di parcodivillaargentina.over-blog.it
  • : salvaguardare il Parco di Villa Argentina (Mendrisio) come bene comune; riflettere sul territorio e sul paesaggio del Mendrisiotto e sulla qualità di vita dei suoi abitanti
  • Contatti