Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog
/ / /

MOZIONE

 

Mendrisio si doti dell'

Inventario degli alberi meritevoli di protezione

29 settembre 2013

Signor Presidente,

signore Colleghe e signori Colleghi di Consiglio comunale,

 

con la presente mozione chiediamo che il Comune di Mendrisio si doti di una norma specifica per la salvaguardia degli alberi degni di protezione, di proprietà pubblica e privata.

 

Gli alberi costituiscono una componente essenziale del patrimonio naturalistico, urbano e rurale.

Essi svolgono svariate funzioni a dipendenza del contesto in cui si trovano.

In ambiente urbano sono elemento imprescindibile di decoro e di bellezza, caratterizzano un luogo e lo rendono unico. In ambiente rurale contraddistinguono il territorio creando un paesaggio specifico.

La loro valenza ecologica e naturalistica è data dall’ospitalità fornita a fauna di specie plurime (uccelli, mammiferi e insetti), contribuendo alla biodiversità.

 

L’urbanizzazione assai spinta degli ultimi decenni ha condotto a una generalizzata banalizzazione del paesaggio naturale e del tessuto urbano. La scomparsa di alberi monumentali ne è stata la triste conseguenza.

Lo Studio strategico Alto Mendrisiotto insieme con energia dialogo e passione afferma in modo assai pertinente: «Tra gli elementi di maggiore criticità del comprensorio emerge il dato ambientale. Il Mendrisiotto è teatro negli ultimi decenni di un processo di crescita non sostenibile (…); A far le spese di queste trasformazioni è stato soprattutto il paesaggio. (…)».

Riteniamo che sia indispensabile contrastare questa tendenza prendendo esempio da decine di comunità ed enti locali e regionali, città e Stati che hanno da tempo introdotto a livello legislativo gli strumenti giuridici atti alla salvaguardia degli alberi monumentali. 

 

Di conseguenza, i sottoscritti Consiglieri Comunali, avvalendosi della facoltà concessa dalla Legge organica comunale (art. 67) e dal Regolamento comunale, con la presente mozione chiedono che il Comune di Mendrisio:

  1. si doti di un Inventario degli alberi meritevoli di protezione (che comprende gli alberi meritevoli di protezione esistenti su suolo pubblico e privato in tutti i quartieri), allegato al Piano regolatore;
  2. sulla base dell’Inventario degli alberi meritevoli di protezione, disponga nel Piano regolatore un’adeguata protezione degli alberi, inserendo nelle NAPR dei singoli quartieri un nuovo articolo specifico (nel caso non sia già esistente, oppure, se già esistente, armonizzandolo) del seguente tenore:

«Alberi protetti

a. Sono protetti gli alberi elencati nell’Inventario degli alberi meritevoli di protezione.

b. È vietato l’abbattimento e la capitozzatura degli alberi protetti. 

c. Il Municipio può eccezionalmente autorizzare il taglio di alberi protetti, previa richiesta scritta e per giustificati motivi, a condizione che siano sostituiti con esemplari di essenza analoga;

d. Il Municipio può concedere sussidi per perizie e opere di manutenzione quando esse risultino eccessivamente onerose per i proprietari

  1. In attesa di istituire formalmente la protezione si chiede che il Municipio adotti le misure cautelari necessarie ad impedire l’abbattimento di alberi meritevoli di conservazione.   

 

Con stima.

 

Tiziano Fontana, Consigliere comunale I Verdi (indipendente)                           

          Claudia Crivelli Barella, Consigliera comunale, Capogruppo I Verdi         

         Andrea Stephani, Consigliere comunale I Verdi

 

 

Leggi i commenti

Condividi pagina

Repost 0
parcodivillaargentina.over-blog.it

Presentazione

  • : Blog di parcodivillaargentina.over-blog.it
  • : salvaguardare il Parco di Villa Argentina (Mendrisio) come bene comune; riflettere sul territorio e sul paesaggio del Mendrisiotto e sulla qualità di vita dei suoi abitanti
  • Contatti