Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog
/ / /

COMUNICATO STAMPA

 

il Comitato Parco di Villa Argentina (CPVA) desidera comunicare le seguenti informazioni:

 

1.    A inizio settembre il Comitato Parco di Villa Argentina è stato invitato dal Municipio di Mendrisio a un incontro, avvenuto lo scorso 15 settembre. La delegazione del Municipio di Mendrisio era composta dal vicesindaco onorevole Peternier e dai municipali onorevoli Rossi, Corsenca e Cortesi.

 

Dal colloquio sono emersi i seguenti elementi:

 

·         Il Sindaco on. Croci e il municipale on. Pestelacci non partecipano alle discussioni sulla petizione per una questione di collisione, vivendo nei paraggi del terreno di cui s’è chiesto l’acquisto (seguendo le indicazioni di una recente sentenza riguardante il Comune di Besazio);

 

·         i proprietari del terreno oggetto della petizione sarebbero disposti a vendere, ma purtroppo al CPVA non è stata fornita alcuna cifra;

 

·         il rapporto peritale del giugno 2009, fatto eseguire dal lodevole Municipio, non è stato messo a disposizione del Comitato; con una comunicazione del 17 settembre 2009 il Municipio di Mendrisio ha informato il CPVA del valore commerciale del terreno, come già pubblicato da alcuni organi di stampa.

Per facilitare una discussione serena, fondata su dati precisi e puntuali, il Comitato Parco di Villa Argentina ha chiesto nuovamente all’Esecutivo di Mendrisio la messa a disposizione della perizia.

 

·         è stata vivamente sollecitata la risposta all’interrogazione del 5 giugno 2009 presentata dai consiglieri comunali Massimo Borella, Claudia Crivelli Barella, Milena Garobbio, Cesare Sisini, Rosanna Coduri, Mario Ferrari, Romano Mastrobattista e Alberto Valli, che alleghiamo in copia al presente comunicato stampa, poiché i termini stabiliti dalla LOC sono scaduti;

 

·         Il Municipio di Mendrisio ha comunicato che prenderà, nelle prossime settimane, una decisione in merito alle richieste contenute nella petizione sottoscritta da 2870 persone.

 

 

2.    In data 10 ottobre 2009 il CPVA organizza un pomeriggio di incontro conviviale con le firmatarie e i firmatari della petizione “Un magnifico Parco per un magnifico Borgo” e con tutta la popolazione.

Tra le 14.00 e le 17.00, nel Parco pubblico di Villa Argentina o, in caso di cattivo tempo, nell’atrio dello stabile dell’Accademia di Architettura prospiciente il Parco si terrà uno spettacolo teatrale - “Faggio Sempreverde”, adatto ai bambini dai 6 anni -, una passeggiata con spiegazione del valore culturale, artistico, botanico e architettonico del Parco e momenti di animazione musicale. Seguirà un rinfresco.

La settimana prossima sarà comunicato il programma definitivo.

 

3.    Il CPVA invita tutte le persone in possesso di vecchie fotografie del Parco di Villa Argentina a metterle gentilmente a disposizione (avvisando tramite l’indirizzo Comitato Parco villa Argentina, CP 8, 6850 Mendrisio-Borgo o il sito comitatoparcovillaargentina@bluewin.ch ).

                                                                             

4.    Il CPVA deciderà quali nuovi passi intraprendere a livello istituzionale per ricostituire il Parco di Villa Argentina nella sua originale unità e ne informerà la popolazione tramite la stampa.

 

 

 

Condividi pagina
Repost0

Presentazione

  • : Blog di parcodivillaargentina.over-blog.it
  • : salvaguardare il Parco di Villa Argentina (Mendrisio) come bene comune; riflettere sul territorio e sul paesaggio del Mendrisiotto e sulla qualità di vita dei suoi abitanti
  • Contatti