Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 novembre 2014 2 25 /11 /novembre /2014 23:00

Questa sera a Chiasso il circolo Cultura Insieme ha presentato l'ultima opera del poeta Fabio Pusterla, Argéman, che ha parlato della genesi di alcune poesie lette e ha risposto alle interessanti domande del moderatore avv. Pedrolini e del pubblico. Ne è nata una bellissima e profonda riflessione sulla poesia, sull'esistere, sulla vita, sulle contraddittorie esperienze che la vita ci riserva, sul linguaggio.

Rilevante la riflessione sulla necessità della prospettiva temporale e storica senza la quale l'essere umano è schiacciato dalla sola dimensione del quotidiano e privo di prospettiva è nullità. Il dovere di memoria che è del poeta : in realtà di tutti.

Ma se fatichiamo a immaginare un progetto, una direzione verso cui dirigerci, la dimensione della vita personale ci illumina spesso attraverso i piccoli incontri quotidiani e le esperienze che viviamo, che ci permettono di estrarre qualche barlume di significato e di speranza e tanti motivi per resistere e per combattere.

È stata una bella e intensa serata, da ripetere altrove.

Tiziano

Argeman di Fabio Pusterla
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di parcodivillaargentina.over-blog.it
  • : salvaguardare il Parco di Villa Argentina (Mendrisio) come bene comune; riflettere sul territorio e sul paesaggio del Mendrisiotto e sulla qualità di vita dei suoi abitanti
  • Contatti