Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 settembre 2012 7 02 /09 /settembre /2012 19:48

Pubblichiamo l'articolo di Mario Ferrari apparso su La Regione del 31 agosto 2012 poiché si inserisce perfettamente nella difesa della terra che proponiamo da tempo (vedi nel blog: 22.10.2011 Il valore della nostra terra e 17.1.2012 Sviluppo territoriale, terre fertili e Campagna Adorna): speriamo che il suo appello sia ascoltato dai politici, ma non lo crediamo affatto.

L'attuale classe dirigente, quando non è implicata direttamente nelle speculazioni e nella devastazione del territorio, è di una miopia assoluta: non vede l'accaparramento delle terre che sta avvenendo nel mondo e nel Ticino.

Sarebbe ora di creare un movimento politico fondato su principi ben diversi da quelli che ispirano tutti o quasi i partiti esistenti.

Tiziano

 

Il suolo, un bene comune

 “Il suolo è un bene comune che stiamo distruggendo, rinunciando per sempre a produrre bellezza, cultura e cibo, cioè la nostra ricchezza che continuiamo a sperperare senza ritegno!”, così affermava nei giorni scorsi Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

L’allarme è vivo e presente da anni in Svizzera e naturalmente anche in Ticino dove l’aggressività della cementificazione è particolarmente evidente. Appare ormai inutile ripetere i dati relativi alla perdita di terreno agricolo a favore dell’edificazione; fanno impressione, ma non sono sufficienti a smuovere le autorità federali e ancor meno quelle cantonali, ben più reticenti.
Tocca allora ai cittadini lanciare continui segni di allarme, raccogliere firme, cercare di farsi sentire. L’ultimo atto è quello promosso dalla Società agricola del Mendrisiotto, dall’Unione contadini ticinesi e dai Cittadini per il territorio che hanno presentato al Consiglio di Stato una petizione con 6’850 firme per salvare l’importante zona di Valera posta sul territorio di Mendrisio e di Ligornetto.
Il Cantone sonnecchia in una pigrizia letale pur avendo strumenti pronti da mettere in campo in modo da dare segnali importanti. Da mesi è infatti sul tavolo del Consiglio di Stato una proposta di legge relativa alla “Compensazione di vantaggi e svantaggi derivanti dalla pianificazione del territorio ( plusvalore)”. Alcuni cantoni hanno da tempo leggi analoghe ed anche la Confederazione ha recentemente legiferato in merito. Sembra evidente che chi beneficia di una rivalutazione del valore dei terreni a seguito di atti pianificatori debba versare dei contributi, proprio perché il suolo è un bene comune. Basti pensare all’effetto della nuova galleria del Vedeggio, non sul traffico, ma sul valore dei terreni di Cornaredo (chi ne ha beneficiato? quanto hanno pagato?).

Questa legge riveste dunque un carattere d’urgenza di fronte all’esplosione dell’edificazione, ma soprattutto di fronte ad un fatto rilevante, ma poco citato e poco discusso.

La nuova politica agricola federale, per il periodo 2014-2017, intende sopprimere i pagamenti diretti per chi coltiva terreni in zona edificabile. Con questa proposta la Confederazione vuole sollecitare i Cantoni e i Comuni a ridare all’agricoltura queste zone. In Ticino sono moltissimi gli agricoltori in questa condizione e la questione appare oltremodo rilevante.
La legge sulla compensazione dei vantaggi potrebbe alimentare un fondo che serva a recuperare quelle aree coltivate che spesso non sono ancora urbanizzate e quindi, pur edificabili, non hanno un valore eccessivo.
Come mai il Cantone non apre un tavolo di discussione con i Comuni, ma anche con la Confederazione su un tema di così grande rilevanza? Come mai non dà un segnale forte in campo pianificatorio quando ne avrebbe l’occasione?
Proprio in questi giorni in Italia, il ministro delle Politiche agricole e forestali Mario Catania ha convocato una conferenza dal titolo “Costruire il futuro: difendere l’agricoltura dalla cementifcazione”, nel corso della quale verrà presentata una proposta di legge assai incisiva sul tema.
Quando sentiremo gli onorevoli Borradori e Sadis parlare con tale chiarezza? Continueranno a proporre studi sulla crisi del turismo, quando tutti sappiamo che distruggendo il suolo, distruggiamo il bello, la cultura e il cibo.

Mario Ferrari, Comitato Slow Food Ticino 

  

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di parcodivillaargentina.over-blog.it
  • : salvaguardare il Parco di Villa Argentina (Mendrisio) come bene comune; riflettere sul territorio e sul paesaggio del Mendrisiotto e sulla qualità di vita dei suoi abitanti
  • Contatti